Flash in esterni in una giornata di sole

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Flash in esterni in una giornata di sole

Ho da poco acquistato un Meike MK600 e fino ad ora l’ho utilizzato in interni con poca luce, il mio metodo di utilizzo in questo caso è mettere la macchina in manuale e poi regolare le varie componenti iso, diaframmi e tempi, questi ultimi rimanendo sempre entro i limiti del tempo di sincronizzazione che nel caso della 5D3 sono di 1/200, Flash in eTTL e poi regolavo la compensazione del flash di volta in volta.

Se dovevo scattare una serie di foto sempre in interni tutte con la stessa luce anche a soggetti in movimento, che quindi non ti lasciano tanto tempo per regolare vari parametri, in genere una volta impostati ISO e tempi, mi regolavo variando solo con il diaframma o la potenza del flash.

 

Immagino che questo modo di agire sia corretto.

 

Questo fine settimana sono andato al parco e per la prima volta ho portato con me il Canon 85 f1.2 L fuori casa in un ambiente “non controllato”. 

Orario pessimo (circa le 14.00) in una giornata di pieno sole, volevo scattare foto al mio soggetto preferito, la mia piccolina di 2 anni che gioca ed ho avuto qualche difficoltà a starle dietro e scattare foto con flash ad un soggetto restio a fermarsi in posa e che passava dall’ombra di un albero al sole pieno del prato.

 

Il modo che mi è sembrato il più rapido e corretto è stato Impostare la Macchina in Priorità di diaframmi (Av) flash in eTTL ma con HSS sempre inserito ed ISO 50 visto che volevo usare l’85 molto aperto.

 

Vi mostro un risultato e vi dico che le foto mi sono venute tutte molto bene:

 

 

Ho visto che se scendo con tempi sotto all’1/200 l’HSS si disattiva in automatico, volevo sapere se questo è il metodo corretto di agire in questi casi.

 

 

PS: Altra curiosità come vi sembrano i colori? Perchè in questi casi a me piace sempre la conversione del Raw con il profilo Landscape invece di Standard o Adobe anche se ho dei dubbi sul colore del viso.

 

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUIFeed RSS


Guarda anche...
ed eccomi di nuovo alle prese con il GP di…