Importanti fotografi della scena nazionale e internazionale alla 6/a edizione di “Sguardi sul Reale”

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Importanti fotografi della scena nazionale e internazionale alla 6/a edizione di “Sguardi sul Reale”

L’evento si terrà dal 14 al 17 aprile a Terranuova Bracciolini (Ar)

SGUARDI2016_quiealtrove_cito

 

Una mostra e due workshop nella sezione del festival dedicata alla fotografia,

con Francesco Cito, Alessandro Penso, Giuseppe Cardoni

Dal 14 al 17 aprile, a Terranuova Bracciolini (Ar), si svolgerà la 6a edizione di Sguardi sul Reale – festival del cinema documentario, il festival dedicato al cinema che racconta la realtà.

In programma film, incontri con gli autori, musica, mostre fotografiche e di illustrazione, tanti ospiti ad accompagnare film e tematiche. Da questa edizione un nuovo sguardo sulla realtà, quello dell’illustrazione e del fumetto.

Info: http://macma.it/?page_id=830

 

Una mostra fotografica, Qui e Altrove, che porta a Terranuova Bracciolini (AR) tre progetti fotografici di altissima qualità, due workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, e fotografi prestigiosi saranno ospiti della sezione del festival dedicata alla fotografia, organizzata in collaborazione con BAM Bottega Antonio Manta e Reporter Live.

Qui e Altrove sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 aprile e resterà in esposizione fino a martedì 19, con visite ad hoc per gli studenti delle scuole del territorio.

 

Tre i fotografi protagonisti della mostra. Francesco Cito (World Press Photo Contest 1995-96), che con Afghanistan ritrae alcuni momenti di una tra le pagine più tragiche della storia dell’Afghanistan, l’Invasione dell’Armata Rossa; Alessandro Penso (TIME Photo Story 2015), che con Refugees in Bulgaria, offre un approfondimento sul tema attualissimo dei profughi siriani e del loro esodo verso l’Europa; Giuseppe Cardoni, che con Boxing Notes ha realizzato un progetto raffinato sulla boxe in Italia, tra mito e tempo presente, tema di particolare attualità ricorrendo quest’anno il centenario della Federazione Pugilistica Italiana.

Info: http://macma.it/?p=945

 

Cito e Penso saranno inoltre coinvolti come docenti all’interno di due workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, rispettivamente Andare, guardare, raccontare e Fotografare il nostro tempo.

Entrambi i workshop, che fanno parte di Sguardi Factory Lab, sezione del Festival dedicata alla formazione, si terranno il 16 e il 17 aprile negli spazi del festival e di BAM Bottega Antonio Manta.

La scadenza delle iscrizioni è prevista al 10 aprile.

Info: http://macma.it/wp-content/uploads/2016/02/Andare-guardare-raccontare.pdf,

http://macma.it/wp-content/uploads/2016/02/Fotografare-il-nostro-tempo.pdf

Ancora aperte le iscrizioni per tutti i laboratori di Sguardi Factory Lab, sezione del Festival dedicata alla formazione.

Info: http://macma.it/?page_id=813

Sguardi sul Reale è organizzato e prodotto dall’associazione culturale MACMA, in collaborazione con associazione Valdarno Culture e BAM – Bottega Antonio Manta, con il patrocinio di Regione Toscana e Doc/it, con il sostegno di Comune di Terranuova Bracciolini, Fondazione Sistema Toscana, Quelli della Compagnia, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, CSA Impianti, Eiffel, Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi, Banca del Valdarno, Coop Centro Italia, Publiacqua, Torelli, Trenti Vivai.

Info
MACMA associazione culturale

fb: macmassociazione | sguardisulrealefestival

web: macma.it
mail: info@macma.it

+39 338 7829 224
+39 340 511 5516

Reporter Live
+39 055 0544800
+39 339 618 1315
andrea@reporterlive.it
Info stampa

X PRESS COMUNICAZIONE

Sara Chiarello 329 9864843

Francesca Corpaci 3392439292

Guarda anche...
La Visual Academy GenovaStudio presenta un nuovo e imperdibile workshop…