La collezione di riproduzioni d’arte Alinari

(chi e’ interessato puo’ richiedere l’immagine della copertina in jpg)
La collezione di riproduzioni d’arte Alinari

Editore Alinari 24 ORE
Collana Arti varie
Distribuito da Consorzio Distributori Associati

Caratteristiche tecniche: formato cm 21×29, 140 pagine, 700 immagini.
Rilegato in brossura. Testi in italiano, inglese e giapponese

Questo catalogo raccoglie la preziosa collezione di riproduzioni di affreschi, dipinti, disegni, e quadri custoditi presso gli Archivi Alinari.
Sin dalle sue prime applicazioni a metà dell’800 la nuova tecnica della fotografia apparve lo strumento ideale per rirpodurre le opere d’arte restituendone una fedele copia. Così i Fratelli Alinari intrapresero approfondite campagne fotografiche per documentare il patrimonio artistico, prima italiano e poi europeo.
Negli anni il loro lavoro, che univa alla tecnica l’arte, venne particolarmente apprezzato e le richieste aumentarono, portando all’interno dell’Archivio, oltre alle famose vedute di città, ai paesaggi, alle immagini di costume e lavoro, una prezioso corpus dei più grandi maestri delle arti figurative.
Si spazia dagli affreschi di Giotto ai quadri di Caravaggio, dai mosaici pompeiani ai pittori fiamminghi, da Tiepolo a Degas.
In un arco di tempo che va dagli affreschi etruschi ai pittori contemporanei si passa da Leonardo da Vinci a Botticelli, da Michelangelo a Tiziano, da De Chirico a Ligozzi fino a Boccioni.
Oltre 700 immagini racchiuse in un catalogo che diventa un’utile strumento di consultazione, ma anche una preziosa e unica raccolta ideale di un museo immaginario e probabilmente impossibile vista la sua ampiezza.
Lo scopo dell’opera, considerando il prezzo contenuto, è evidentemente divulgativo con la volontà di far conoscere l’unicità del patrimonio artistico contenuto negli Archivi Alinari.

Prezzo di copertina €uro 10.00 ISBN 978-88-6302-059-5

Giorgio de Polo
Ufficio Commerciale
ALINARI 24 ORE
——————————-
tel. +39-055-2395203
fax +39-055-2382857
www.alinari.it

Commenti
Guarda anche...
GRANDANGOLOONLINE Propone la lettura l'addio a STEVE JOBS di Panorama…