La festa di Sant’Anna e i fuochi sul castello

La prima e ultima volta che ho scattato qualche foto a questa festa, famosa per il palio che si svolge nella baia adiacente al castello aragonese di Ischia, è stata 3 anni fa, ma, nonostante l’apprezzamento delle testate giornalistiche locali che avevano scelto le mie foto per le prime pagine, a me non convinceva il pdr per 2 motivi fondamentali, il primo è che i fuochi risultavano sovrapposti e non ripresi orizzontalmente e la seconda che la luce di fuochi e luci era tutta rivolta dall’altro lato della baia. Per questo motivo per i due anni successivi ho deciso di seguire la festa direttamente dalla barca a mare, nella baia a ridosso del castello, così mi sono goduto la festa ma soprattutto ho potuto studiare come approcciarmi meglio alle foto.
Quest’anno ho trovato un pdr, studiandomi lo street view e individuando una stradina poco conosciuta che portava a una zona boscosa a ridosso del castello e della baia. L’unico problema era quello di riuscire ad alzare il pdr per non avere troppa vegetazione in primo piano, e in questo caso mi è venuta in aiuto l’attrezzatura; il mio vecchio Manfrotto 055x prob accoppiato alla mia nuova testa Cullmann titan 6.6 mi hanno permesso di scattare alzando tutta la colonna centrale e quindi tenendo la reflex a 2 metri da terra e mi sembra di non aver avuto problemi di micromosso che con la vecchia testa invece c’erano.
Venendo alle foto c’erano le solite difficoltà: ho dovuto stare attento a non far toccare i piedi del cavalletto alla ringhiera dove c’erano appoggiate le persone, far spegnere i flash a tipi con i cellulari che mi avrebbero creato problemi e ho cominciato a scattare, alzando il telecomando a una trentina di centimetri sulla mia testa per raggiungere la reflex. Il primo momento, per me il più suggestivo, è stato l’incendio del castello, lo scatto era difficile perchè le luci sono molto intense, ma mi ero studiato il da farsi da casa e quindi con due esposizioni ho tentato di minimizzare le bruciature. Successivamente ci sono stati i fuochi veri e propri e lì mi sono reso conto di aver scelto il giusto pdr. In ultimo ho fatto lo scatto del castello alla fine dello spettacolo pirotecnico, con le luci che quest’anno avevano allestito e la scia delle barche che ormai erano intente a lasciare la baia.
Album HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/albums/72157671629445228
Miniature Allegate
-
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale. -
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale. -
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale. -
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale. -
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale. -
Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.
RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI
Seguici anche attraverso la nostra app gratuita per dispositivi mobili CLICCA QUI