La “Luna Blu” di Halloween con raggio verde

Associazione Nazionale Canon Club Italia

La “Luna Blu” di Halloween con raggio verde

Buongiorno a tutti,

 

prima di tutto un caro saluto, sperando che stiate bene: in tempi complessi come questi, la fotografia e il cielo aiutano a guardare oltre tali difficoltà, auspicando un rapido ritorno alla bellezza.

 

Desidero condividere con voi queste due fotografie, ottenute al sorgere della recente Luna piena del 31 ottobre scorso, la seconda di quel mese, un bis che nella tradizione anglosassone viene indicato come “Luna Blu”.

 

Una delle immagini propone, semplicemente, una sequenza che ho costruito a partire da tre singoli scatti, con la Luna che fa capolino all’orizzonte: mi piaceva immaginare che facesse la consueta domanda: “dolcetto o scherzetto?”. Chiedo venia per la celia :)

 

La seconda foto quasi risponde a quella domanda con un prezioso regalo: la Luna che mostra – nel suo bordo superiore – il raro fenomeno del raggio verde, dovuto alla nostra atmosfera che “piega” diversamente le differenti componenti cromatiche, quando l’astro ripreso (più facilmente il Sole, più raramente la Luna) è molto basso.

 

Il tutto ottenuto con un corpo 5DmIV e un obiettivo 100-400 II.

 

Un caro saluto e grazie per il vostro tempo

Gianluca

Vieni a commentare la foto sul nostro forum qui
Author:

Guarda anche...
Complimenti! La tua foto entra di diritto nelle TOP SELECTION…