La via lattea si tuffa nella baia (inquinamento luminoso zero)

Associazione Nazionale Canon Club Italia

La via lattea si tuffa nella baia (inquinamento luminoso zero)

Facendo dei calcoli e qualche sopralluogo sono arrivato alla conclusione che vicino casa mia c’è un posto dove la via lattea si vede direttamente sul mare e con inquinamento luminoso pari a zero. Il posto è incontaminato e non c’è quindi inquinamento luminoso nè nella baia nè all’orizzonte, perchè la terra più vicina è la Sardegna, che si trova ad oltre 400 km da dove ho scattato. 

L’altro ieri sera ho preso lo scooter e sono partito alla volta della baia della Pelara. Sono arrivato dopo 5 minuti, quindi preso treppiede e reflex e mi sono incamminato nel sentiero oscuro, luce zero, quindi flash del cellulare e via. Dopo poco tempo sono giunto al livello del mare nel cuore della baia (il sentiero è lungo 700 mt ma a scendere per chi lo conosce si fa abbastanza presto). E di lì a salire mi sono fatto qualche scatto. Inutile dire che era tutto buio, senza nè luci artificiali nè luna che aiutassero, e a occhio nudo si vedeva solo qualche minimo riflesso sulle rocce, ma molto meno di quello che si vede nelle foto. 

Dopo questa uscita sono arrivato alla conclusione che il 16-35 f4 che ho pur essendo un’ottima lente non è l’ideale per l’astrofotografia a causa dell’apertura del diaframma limitata e della focale che influiscono negativamente sia sulla quantità di luce che si riesce a catturare che sull’esposizione per le stelle. Infatti la maggior parte degli scatti li ho dovuti cancellare e sono riuscito a salvarne solo 3, che cmq potevano venire molto meglio e per questo stavolta è l’ultima serie che faccio con questa lente. In questo posto credo di ritornarci appena mi arriverà il nuovo giocattolino che ho mandato a prendere…col quale spero di riuscire ad avere il risultato che cerco. 

 

P.s.: Stavolta è stato semplice calcolare la posizione della via lattea perchè c’era la congiunzione astrale tra saturno, marte e antares visibilissima che era un ottimo riferimento e nella seconda foto si vede appena sopra l’orizzonte a dx davanti alle rocce.

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

Clicca sul simbolo ULTRA HD per una visione ottimale.

 

 

Risoluzione migliore

 

https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/29135041952/in/dateposted-public/lightbox/

https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/29134891042/in/dateposted-public/lightbox/

https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/29209269836/in/dateposted-public/lightbox/

 

 

 

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUI

Seguici anche attraverso la nostra app gratuita per dispositivi mobili CLICCA QUI