Strittaroli si nasce o ……

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Strittaroli si nasce o ……

Ciao a tutti !

 

Non sapendo dove inserire queto topic-riflessione ho deciso di postarlo qui perché “un laboratorio” si basa sul confronto delle idee di chi lo frequenta ed, in questo caso, non mi dispiacerebbe se ne nascesse un confronto tra pareri differenti.

 

——————

 

Ultimamente, ho avuto modo di leggere alcune belle foto del genere street (o quasi) postate dal mio Amico Marco; foto che mi hanno colpito per via della loro freschezza e del particolarissimo colpo d’occhio che le caratterizza.

 

Questa lettura ha innescato in me una serie di ragionamenti, collegati, proprio, al dilemma riportato nel titolo: possono la conoscenza tecnica e l’esercizio trasformare un fotografo “qualsiasi” in uno “strittarolo” o è necessario che questi abbia, semplificando, un carattere (gioviale) ed una forma mentis particolari ?

 

Alla mia immagine mentale di Marco, che conosco essere un soggetto attento, aperto, e pieno di quel particolarissimo humor dei veneziani, improvvisamente si è affiancata l’immagine mentale di un soggetto che amo incondizionatamente e, sempre secondo me, rappresenta l’esempio più calzante di come dovrebbe essere il carattere dello strittarolo (Lo considero lo strittarolo per antonomasia).

 

Per completezza, va detto che ho avuto la spinta a pubblicare questo topic dal fatto che questa mattina mi è stato restituito il libro (che dopo due anni di COVID avevo dato per disperso) del quale posto la prima di copertina.

Copertina che, sono franco, ho inteso utilizzare come specchietto per le allodole, nella speranza di stimolare qualche intervento.

 

mondadori ok.jpg

VISUALIZZA DATI EXIF DI QUESTA FOTO

 

 

 

 

Avete un’idea di chi sia l’autore ?

 

Nel caso non sappiate chi ne sia l’autore, scommetto che quendo lo scoprirete non potrete dissentire completamente dalla mia idea.

 

 

:saluti:

Vieni a commentare la foto sul nostro forum qui
Author: