Un occasione per venire a trovarci, un occasione per conoscerci e per conoscere , ti aspettiamo

SCATTI MUSICALI
LA FINALISSIMA
di
CAMERA OSCURA
CONTEST INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

MERCOLEDI 28 SETTEMBRE ORE 18.00

CSF ADAMS – Centro Sperimentale di Fotografia
Via Biagio Pallai 12, Roma (spazio espositivo di via Vestri 28)

con il Patrocinio della Regione Lazio

COMUNICATO STAMPA

Roma, 28 settembre 2011 – E’ fonte ispiratrice, contribuisce continuamente a creare capolavori, suscita emozioni, pensieri e sentimenti diversi, è diventata cultura: la musica, si sa, gioca un ruolo determinate nella società, ancora di più se si fonde con l’arte della fotografia. Un matrimonio inconsueto questo, che sarà celebrato nelle opere in concorso di SCATTI MUSICALI, la finalissima della prima edizione di CAMERA OSCURA – Contest Internazionale di Fotografia promosso dall’Associazione culturale ARTEOLTRE.

MUSICA e FOTOGRAFIA, due forme di espressione differenti ma entrambe di forte impatto, due linguaggi che arrivano direttamente al cuore, due mondi diversi, ma complementari: l’una in grado di sostenere l’altra, di amplificarne l’effetto, di commentarla, di esemplificarla. Un’unione magica destinata a rimanere utopia nelle opere inedite in cui i nove finalisti, scatto dopo scatto, immortalano irripetibili attimi musicali, catturando espressioni ed emozioni che corrispondono alle note e rendendo visibile l’ istantaneità di quel suono per renderlo eterno. Attraverso una personale interpretazione, viene proposta al pubblico un’esperienza emozionale che ripercorre le tappe della musica italiana e straniera dagli anni 50 ad oggi, di qualsiasi genere essa sia. L’autore dell’opera vincitrice si aggiudicherà l’accesso gratuito ad uno dei corsi di fotografia, finanziato dal CSF ADAMS – Centro Sperimentale di Fotografia.
Tutto questo perchè ….la musica può essere anche guardata o meglio fotografata
ORARIO MOSTRA:

da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 21.00 (chiuso il sabato e la domenica)

ARTISTI IN MOSTRA (ordine alfabetico)

Gianluca LIPAROTI; Marella MONTEMURRO; Francesco MINUCCI; Gerardo MITOLA; Davide NEGRO; Margherita NUTI; Paola PALEARI; Antonio PITTELLI; Crescenzo ZITO.

GIURIA TECNICA

Domenico Pasqua, architetto e direttore artistico del Caffè Letterario;

Luisa Briganti, responsabile del centro CFS ADAMS – Centro Sperimentale di Fotografia;

Carlo Gallerati, direttore della Galleria Gallerati;

Alessandra Fina, presidente e curatrice dell’Associazione Culturale ARTEOLTRE

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO:
Il Centro Sperimentale di Fotografia ha il piacere di ospitare l’autrice Annarita Curcio con il primo libro – Le icone di Hiroshima

Ingresso libero
Giovedi 29 settembre ore 19,00

“Annarita Curcio è laureata in discipline delle arti, musica e spettacolo (Università di Roma Tre) e ha un Master of Arts in Critica Fotografica (University of Durham, Inghilterra).
Lavora nel campo dell’editoria fotografica.
Ha curato mostre e tenuto corsi teorico-pratici per varie scuole di fotografia e ha pubblicato saggi e interviste per numerose riviste, tra le quali: Around Photography, Fotografare, Quaderni Asiatici.
Da anni si interessa del Giappone, approfondendone vari aspetti, come la cinematografia, la cultura visiva e la gastronomia.”
LE ICONE DI HIROSHIMA
fotografie, storia e memoria
Annarita Curcio
Scheda ITA | Prezzo: € 12,50
Per chi vuole acquistare il libro in sede il costo è di euro 10,00
Si consiglia prenotazione.
Sarà presente l’autore

http://www.postcart.com/

Centro Sperimentale di Fotografia
Via Biagio Pallai 12
tel-fax 06/5344428
www.csfadams.it
Commenti
Guarda anche...
Gentili fotografi e amanti della fotografia, Vi comunichiamo che a…