9.3.2012: serata con Pietro Masturzo

Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 21.15, presso il CZ95 Centro Multimediale alla Giudecca,sarà graditoospite della Gondola un fotografo d’eccezione : *Pietro Masturzo*, che nello stesso pomeriggioalle 18 inaugureràal Centro Culturale Candianila mostra personale”Libya”.

Pietro Masturzo ha già una notevolissima esperienza nel campo del reportage; è stato presente in diversi teatri del Medio Oriente anche in quelli di solito meno accessibili alla stampa. Vincitore, tra l’altro, del World Press Photo of the Year uno dei massimi riconoscimenti mondiali in campo fotografico con una immagine divenuta famosa, quella della donna iraniana che dai tetti di Teheran lancia, nella notte incombente, il suo richiamo alla rivolta.

Con Masturzo si parlerà delsuo lavoro, della funzione odierna del reportage e di molto altro.

PietroMasturzo è nato a Napoli nel 1980; si è laureato all’Università Federico II in relazioni internazionali dopodiché si è trasferito a Roma dove vive e lavora.

E’ diventato fotografo professionista nel 2007 lavorando per importanti testate giornalistiche; nel contempo ha intrapreso un progetto sulle questioni territoriali irrisolte della zona delCaucaso.

In quest’ambito ha realizzato un reportage sulla capitale dell’Iran, Teheran, durante i moti nel 2009; una fotografia di questo evento ha conseguito il World Press Photo of the Year 2009 e ha conseguito il 1° premio nella categoria “People in the news”.

Commenti
Guarda anche...
Buongiorno, A partire dal 31 di marzo, Turismo in Langa,…