Arte povera 2011

ARTE POVERA 2011
Autore: AA. VV.
Editore: Electa – Distribuzione Bardi Editore
Pagine: 688
Formato: 17 x 24 cm
Rilegatura: brossura con alette
Anno: 2011
Codice ISBN: 978883708735
Prezzo (di copertina): 50,00 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: //www.archimagazine.com/bookshop/lppovera.htm
Il movimento Arte Povera nasce nel 1967 e vede protagonisti Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio e si può considerare il maggior contributo, dopo il Futurismo e la Metafisica, alla trasformazione del linguaggio artistico internazionale.
L’insieme di questi artisti, sia individualmente che collettivamente, ha ottenuto nel corso del tempo, il riconoscimento di grandi esposizioni e importanti pubblicazioni monografiche, ma è sempre mancata una mostra che ne presentasse la ricchezza operativa.
Per questa ragione è nato il progetto di esporre l’intero percorso del movimento in alcuni musei presenti in diverse città italiane. L’ipotesi è quella di enucleare tutti i passaggi storici, dal 1967 al 2010, così che ogni sede ne rappresenti una tappa. Per ottenere questo risultato, che diventa simbolico del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la ricerca è stata quella di studiare le sedi espositive nelle città di Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.
Il materiale raccolto durante le fasi di ricerca e concretizzazione prestiti per le mostre costituisce il nucleo di quest’ampia pubblicazione con circa duecento immagini e per la quale sono stati richiesti contributi teorici a studiosi, filosofi, e direttori di musei di livello nazionale e internazionale i quali analizzeranno il significato dell’Arte Povera all’interno della storia dell’arte e della cultura contemporanea.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: //www.archimagazine.com/bookshop/lppovera.htm
PER L’ACQUISTO DI LIBRI EDITI O DISTRIBUITI DA BARDI EDITORE IL PAGAMENTO E’ IN ANTICIPO CON CARTA DI CREDITO O CON BONIFICO BANCARIO: DOPO AVER EFFETTUATO L’ORDINE, LE VERRANNO FORNITE TUTTE LE INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Commenti
Guarda anche...
MARILYN MONROE LEGGENDA, MITO E ICONA   TITOLO DELLA MOSTRA:…