CANON SOSTIENE ‘VISIONS FROM EUROPE’ PER UNO SGUARDO INEDITO SULLA CAPITALE DELLA CULTURA 2019

Milano, 20 settembre 2019 – La suggestiva mostra fotografica per una visione straordinaria del territorio di Matera e dei suoi abitanti, realizzata nell’ambito di un articolato progetto di didattica internazionale sostenuto da Canon Europa.
A Matera dal 20 settembre al 22 ottobre 2019, presso il Museo della Fotografia Pino Settanni – Palazzo Viceconte.
Nella cornice della “Città dei Sassi”, riconosciuta nel dicembre 1993 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si inaugura la mostra fotografica ‘Visions from Europe’ frutto di un importante progetto culturale promosso da Canon Europa insieme a Matera European Photography e Matera Diffusa.

Visions from Europe offre uno sguardo contemporaneo di Matera e della Basilicata attraverso gli occhi di 28 studenti provenienti dalle scuole di fotografia di 28 Paesi Europei – accompagnati dai relativi insegnanti – e ospitati in Basilicata per una residenza artistica tra aprile e luglio 2019. Tutti i partecipanti al progetto hanno avuto a disposizione la più recente tecnologia fotografica Canon; ogni studente e ogni insegnante ha potuto infatti contare su una fotocamera EOS RP e ottiche RF, così da realizzare una personale produzione di immagini, alimentando il materiale iconografico atto a celebrare Matera, Capitale della Cultura 2019.

L’esposizione si compone di oltre centocinquanta fotografie che esprimono valori artistici, sensibilità e caratteristiche generazionali differenti. Per ogni nazione è stata realizzata una doppia produzione: il professore e lo studente, con approcci diversi legati all’età e all’esperienza. Il risultato sono state 56 residenze artistiche sviluppate nell’arco di tre mesi che ha portato alla produzione di migliaia di immagini. Una prima selezione è stata fatta dagli stessi autori mentre i due curatori, Francis Kohn e Cosmo Laera, hanno successivamente selezionato le opere che compongono la mostra, che sarà donata all’Archivio della Città di Matera.

La mostra offre un’incredibile esperienza visiva che racconta Matera e il territorio, abbinando gli aspetti più noti e turistici della città, a quelli più nascosti della vita quotidiana dei suoi abitanti. Nel percorso di visita si scoprono i diversi volti della città attraverso l’incredibile linguaggio della fotografia contemporanea.

“Per la sua profondità e il suo ampio respiro considero – Visions from Europe – una mostra di inestimabile valore, che ha raccolto principi creativi e talenti da tutta Europa. Un grande progetto, che prende spunto dalle nostre attività formative e di sviluppo della cultura fotografica, Visions from Europe è l’omaggio di Canon a Matera e alla Basilicata, nell’anno che vede questo meraviglioso territorio celebrato nel ruolo di Capitale della Cultura. Un tributo alla Città e alla sua popolazione che, preservato nell’Archivio Comunale, è anche destinato alle future generazioni  di appassionati alla fotografia”, afferma Alessandro Stanzani, Executive Vice President, Information Technology & Communication Group  Canon Europe. “Abbiamo rivolto la nostra attenzione alle Accademie di Belle Arti, alle Scuole di Fotografia e alle Università, così da identificare studenti e insegnanti giunti a Matera in rappresentanza delle 28  nazione, abbiamo creato una proposta  formativa che ha coinvolto l’Europa intera.  E’ per noi un privilegio aver supportato Matera European Photography e la Fondazione Matera Basilicata 2019 in un progetto di tale impatto. Ulteriore evidenza all’impegno di Canon verso il settore Professionale dell’Imaging e verso coloro le cui ambizioni intercettano il portafoglio d’offerta dell’azienda leader nel settore. Nostra attenzione particolare ai giovani, ai professionisti del futuro, cui offriamo stimoli alla loro passione e arricchiamo il percorso formativo, proponendo piattaforme e strumenti innovativi così da poter ancor meglio rappresentare e proporsi al mondo che li circonda.”

Canon Europa ha affiancato Matera European Photography – guidata dal suo Presidente Roberto Linzalone – nella produzione di Visions from Europe, supportando l’iniziativa dalle iniziali fasi di progettazione fino alla realizzazione del progetto al fianco degli Studenti e dei Docenti coinvolti e affiancando Fondazione Matera Basilicata 2019 e Matera Diffusa.

“Matera rappresenta uno dei grandi esempi di Eccellenza Italiana che a noi piace raccontare attraverso il potere delle immagini. La storia incisa fra i Sassi di una delle più antiche città al mondo: questo è quello che si legge negli scatti della mostra – Visions from Europe -. Gli sguardi dei giovani studenti di fotografia e dei loro insegnanti hanno saputo cogliere l’incredibile bellezza che vive fra presente e passato”, afferma Massimo Macarti Amministratore Delegato di Canon Italia. “Questa grande iniziativa europea, ci offre una volta di più, l’occasione di valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale del nostro Paese. Un impegno che Canon Italia si è assunta ormai da diversi anni con il progetto IOX, Imaging Of Italian Xellence, volto a sostenere e promuovere l’arte, la moda, il design e le iniziative ad alto valore culturale.  Ci è ancora più caro osservare come un’attività di questo tipo prenda vita e forma, nelle mani di giovani studenti che guardano al mondo delle immagini come una professione fatta di passione ed entusiasmo”.

 

Commenti
Guarda anche...
Canon Inc. annuncia oggi lo sviluppo di una nuova soluzione…