CEDIFOP NEWS n. 68 – Febbraio 2012

CEDIFOP NEWS n. 68

Febbraio 2012

CEDIFOP, 20 anni di attività nel settore della formazione

Nata nel 1992, come ASSOCIAZIONE no-profit, CEDIFOP svolge prevalentemente attività di formazione nel settore subacqueo. CEDIFOP è un ente di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana per la gestione di corsi di formazione anche nel settore subacqueo, con certificato di qualità ISO 9001/UNI EN ISO 9001 2008 n. IT07/1477, per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

La sua sede operativa all’interno del Porto di Palermo, al Molo Sammuzzo, sottolinea l’importanza che CEDIFOP da alla formazione nel settore subacqueo.

Dal 1993 ad oggi, CEDIFOP ha realizzato diversi corsi, sia con finanziamenti pubblici F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) per Operatori Tecnici Subacquei, ricadenti nell’area della subacquea industriale, sia per Guide Turistiche Subacquee, ricadenti nell’area della subacquea sportiva ricreativa, sia con finanziamenti privati (corsi liberi) cioè corsi con riconoscimento pubblico ma a pagamento, questi ultimi limitatamente al settore della subacquea industriale.

Altri corsi programmati dal CEDIFOP, di tipo POF, PON, POR, sono stati realizzati o sono in fase di attivazione, con partner pubblici quali l’Istituto Provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà” e l’ Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Palermo, in collaborazione con la Lega Navale di Favignana, un altro corso tecnico per i dipendenti della GESAP (società per la gestione di servizi aeroportuali) di Palermo, per la specializzazione dei loro dipendenti nella saldatura a TIG ed altri.

CEDIFOP è FULL Member DIVER TRAINING I.D.S.A. (International Diving Schools Association), ciò significa che è stato autorizzato al rilascio di certificazioni IDSA (brevetti nel settore della subacquea industriale). E’ una delle 15 scuole esistenti a livello mondiale, unica scuola riconosciuta dall’IDSA in Italia, che applica questa didattica (http://www.idsaworldwide.org/html/members.html). Le atre scuole accreditate sono in Asia (2), Africa (1), Europa (10) ed U.S.A (2).

La didattica IDSA, stabilisce la tipologia delle attrezzature da utilizzare, la tipologia delle esercitazioni da realizzare e i tempi di permanenza sul fondo nei vari livelli di addestramento (SCUBA, SCUBA and SURFACE SUPPLIED, SURFACE SUPPLIED-TOP UP e CLOSED BELL).

IDSA, nell’ultima “TABLE of EQUIVALENCE” nella “List of Schools teaching the IDSA Standards together with their National equivalent”, riporta CEDIFOP, come unico referente per l’Italia, insieme ad Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, India, Italia, Marocco, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, South Africa, Svezia, UK e USA, che effettua corsi nel settore della subacquea industriale con l’applicazione degli standard di: ADCI Consensus Standards (References) – 5th Edition, IDSA Diver Training Standards – Revision 4 October 2009, HSE List of approved qualifications – April 1999, e IMCA International Code of Practice for Offshore Diving – Rev 1 October 2007.

Questi riconoscimenti hanno favorito la programmazione di una serie di corsi per il completamento del percorso formativo del Commercial Diver per il basso fondale, a partire dal corso per OTS, fino ad arrivare alla qualifica di SURFACE SUPPLIED-TOP UP.

Gli attestati di qualifica professionale, di base, per “Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato”, rilasciati dal CEDIFOP, sono riconosciuti da H.S.E. (Health and Safety Executive) ed inseriti nella loro “Diving at Work Regulations 1997 – List of Approved Diving Qualifications” (ultimo aggiornamento del 9 August 2011), nella schedula 1: OFFSHORE DIVING e schedula 2: INLAND INSHORE DIVING per SCUBA and SURFACE SUPPLIED (cioè sia per i lavori nei porti o acque interne o per lavori su piattaforma con la limitazione di immersioni dalla superficie, cioè fino ad un massimo di -30 metri), in accordo con le disposizioni della normativa UNI 11366 “Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee ed iperbariche professionali al servizio dell’industria – Procedure operative” e secondo le indicazioni della ENI spa, nella lettera HSE/SIC Prot. 16 del 21/05/2008, dal titolo “Requisiti HSE per i subappaltatori di lavori subacquei”, attualmente in vigore in Italia.

CEDIFOP, dal 2011, è un centro di formazione IMCA Approved Training Provider (IMCA Reference IDM/01 – Certificate number 024), cioè riconosciuto dall’IMCA (http://www.imca-int.com/divisions/diving/profile/personnel/training/courses-medic.html) per la realizzazione di corsi per DIVER MEDIC, che è uno dei 4 corsi che IMCA realizza (http://www.imca-int.com/documents/factsheets/IMCA-Logo.pdf), unico accessibile per chi ha solo la semplice qualifica di OTS.

Inoltre CEDIFOP, nella qualità di socio UNI, è inserito, attraverso il suo direttore Manos Kouvakis, nella commissione UNI per la sicurezza, che si occupa anche degli aggiornamenti della norma UNI 11366.

CEDIFOP, è anche un centro IRRA – RESORT, dal 2004, riconosciuto dalla Professional Association of Diving Instructors (PADI) per il rilascio di certificazioni (brevetti) nel settore della subacquea sportivo/ricreativa e socio sostenitore dell’ HDS Italia (The Historical Diving Society) dal 2008.

Diversi sono i protocolli d’intesa e le convenzioni con enti pubblici o privati, sottoscritti dal CEDIFOP, fra questi si citano quello con la Provincia Regionale di Palermo, con il Comune di Balestrate, con l’Istituto Provinciale Cultura e Lingue “Ninni Cassarà” di Palermo, con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Volta” di Palermo di Palermo, con l’Istituto Tecnico Nautico “Gioeni Trabia” di Palermo, con la Lega Navale Italiana – sezione di Favignana (TP), e aziende e/o associazioni quali la piscina Hydra Sport di Villabate (PA), l’A.L.P.E. Sub s.r.l. di Palermo, i Cral dell’AMIA e delle Ferrovie dello Stato, ecc. per la realizzazione ottimale dei corsi di qualifica professionale gestiti e la divulgazione della cultura del mare, realizzando anche diversi convegni e partecipando a manifestazioni e meeting nazionali ed internazionali in questo settore.

Le attività del CEDIFOP, sono spesso tema di articoli pubblicati su giornali e riviste specialistiche del settore sia a tiratura locale, regionale, nazionale, ma anche a tiratura internazionale, con più di 200 articoli pubblicati negli ultimi 5 anni (http://www.cedifop.it/corsi-2005/stampacdf.htm) di cui ben 42 nel 2011.

di Manos Kouvakis

CEDIFOP:
Completato il terzo corso IMCA per DIVER MEDIC

Svolti il 27 e il 28 gennaio 2012, gli esami del 3° corso IMCA per Diver Medic organizzato dal CEDIFOP a Palermo. Hanno partecipato otto allievi, già OTS (Operatori Tecnici Subacquei), cosi come prevede IMCA.

La certificazione di questo corso permette ai componenti di una squadra di lavoro di OTS qualificati, di poter gestire eventualità di soccorso complesse nei lavori offshore dove è previsto che ci sia fra i partecipanti chi ha le competenze di Diver Medic.

Il conseguimento del brevetto IMCA per Diver Medic, inoltre, rappresenta una qualifica necessaria per il raggiungimento del livello “Top Up”.

Il corso è stato sviluppato seguendo le direttive previste da IMCA (International Marine Contractors Association), che raggruppa oltre 700 aziende di 50 stati.

Sul piano didattico sono state effettuate esercitazioni con test di verifica giornalieri (questionari a risposta multipla), in modo da monitorare l’apprendimento degli allievi su quanto appreso il giorno precedente.

Le lezioni sono state svolte dal docente del Cedifop Marcello Vinciguerra e dal medico anestesista Dott. Massimiliano Casagrande. La commissione di esami era composta dal docente del Cedifop Costantino Francesco e dalla Dott.ssa Laura Vernotico, Specialista in Medicina dello Sport e Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.

Ecco alcuni degli argomenti trattati durante gli esami finali del corso: incidente da decompressione neurologico – incidente in campana con fuoriuscita di gas – trauma cervicale a seguito di caduta da 7 metri di altezza – pallonata da 30 metri di profondità (incidente da decompressione, Embolia gassosa arteriosa,) con arresto cardiocircolatorio – procedure di emergenza per diver svenuto in acqua e conseguente ipotermia – caduta da 5 metri con frattura di gamba e sospetto trauma vertebrale – ustione al volto da agente chimico con interessamento degli occhi – amputazione di dito durante immersione e comunicazione con il C.I.R.M.

Il prossimo corso per Diver Medic / IMCA del CEDIFOP è previsto dal 24 maggio al 2 giugno 2012

di Manos Kouvakis

Tratto dal sito dell’IMCA:
http://www.imca-int.com/documents/factsheets/IMCA-Logo.pdf
Quali sono veramente i corsi che fa IMCA?

I.M.C.A. (International Marine Contractors Association)

Training and certification:
There are only four training courses for which IMCA offers approval/recognition
Trainee air diving supervisor,
Trainee bell diving supervisor,
Assistant life support technician and
Diver medic.
Each requires a training establishment to apply for approval then satisfactorily undergo an audit of its documentation, facilities and course.
Once IMCA has confirmed approval/recognition such establishments may use the wording ‘IMCA Approved’ or ‘IMCA Recognised’ in relation to these specific courses only

No other courses are approved/recognised by IMCA and, therefore, no establishments should state ‘IMCA Approved’ or ‘IMCA Recognised’ in relation to any other course.

Attenzione a chi fa altre affermazioni che

NON corrispondono alla verità!!

CEDIFOP, seguici qui:

SITO, tutti i percorsi formativi del CEDIFOP, calendari e informazione varie sulle nostre attività, dai corsi base per OTS ai corsi per TOP UP: www.cedifop.it
CANALE YOUTUBE – tantissimi video sulle attività didattiche del CEDIFOP, negli ultimi 5 anni: http://www.youtube.com/user/cedifop?feature=mhee
BLOG – articoli sulla subacquea industriale, foto e le ultime notizie del centro:http://cedifop.blogspot.com/
FACEBOOK, possibilità di un contatto diretto, gallerie foto ed altro: http://www.facebook.com/manos.kouvakis

CEDIFOP:
siamo semplicemente quello che diciamo di essere

Certezza di qualità e professionalità al servizio dell’utente

Unica Scuola Full Member IDSA in ITALIA

(http://www.idsaworldwide.org/html/members.html)

IDSA Full Member – Diver Training (Full Member n. FF 24)
Centro di Formazione IMCA Approved Training Provider (IMCA Reference IDM/01 – Certificate number 024)
Programmi validati da HSE (approval EU D/556308/09)
Centro accreditato dalla Regione Siciliana (CIR CC_0127)
Certificazione di qualita ISO 9001/UNI EN ISO 9001 2008 n. IT07/1477 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.
Socio Effettivo UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
Centro IRRA PADI (RESORT R-798829)
Socio Sostenitore HDS Italia

(clicca sull’immagine per leggere la certificazione corrispondente)

Prossimi corsi per OTS del CEDIFOP

Corsi liberi (autofinanziati) per (http://www.cedifop.it/OTS.htm):

O.T.S. OPERATORE TECNICO SUBACQUEO SPECIALIZZATO

(Valido per l’iscrizione al Registro Sommozzatori presso una Capitaneria di Porto, per il rilascio del Libretto di Ricognizione (ITALIA – D.M. 1979 e DM 1982), con riconoscimento HSE (U.K.) per SCUBA and SURFACE SUPPLIED).

1° corso 2012 – periodo: 16 febbraio/18 maggio 2012(durata 480 ore – 20 posti)
vedi calendario corso
2° corso 2012 – periodo: settembre/dicembre 2012 (durata 480 ore – 20 posti)
Corso aperto a tutti gli interessati (anche lavoratori), a prescindere dalla nazionalità, residenza o stato occupazionale, in possesso dei requisiti base per l’accesso al corso.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:

338.3756051 – 338.7386977- 091.426935

cedifop@cedifop.it – www.cedifop.it

Dall’OTS al TOP UP: Informazioni generali e calendarizzazione dei prossimi corsi CEDIFOP

Percorso formativo per il COMMERCIAL DIVER inshore/offshore – Basso Fondale, dall’OTS fino alla certificazione TOP UP, realizzato in Italia e proposto dal CEDIFOP (http://www.cedifop.it/offshore/top_up.htm)

Anno 2012

16/02/2012 – 18/05/2012 O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato) – (Video)
24/05/2012 – 02/06/2012 – IMCA/DIVER MEDIC – (Video)
estate 2012 – IDSA 2° livello – (Video)
agosto/settembre 2012 – TOP UP – (Video)
settembre 2012 – O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato) – (Video)
altre informazioni

per informazioni e iscrizioni: 338.3756051 – 338.7386977 – 091.426935 – cedifop@cedifop.it

CEDIFOP
E’ l’unica scuola in Italia riconosciuta sia dall’IDSA che dall’IMCA

ATTENZIONE!!!

Va sottolineato che questa sequenza di corsi, tempi e riconoscimenti connessi, riguardano
ESCLUSIVAMENTE I PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI DAL CEDIFOP
e che non va assolutamente interpretata come indicazione generica o applicabile ai percorsi formativi proposti da altri enti di formazione in Italia.

L’accesso al corso “OTS – IDSA Level 2”, vincolante per la partecipazione al corso per il TOP UP, c SUBORDINATO ai tempi realizzati e certificati nel corso per OTS, che NON DEVONO ESSERE INFERIORI A QUELLI REALIZZATI NEL PERCORSO PER OTS DEL CEDIFOP

CEDIFOP non assume alcuna responsabilita per affermazioni di altri enti di formazione che dichiarano di avere affinita con i nostri percorsi formativi.

Vista la particolarità e novità della certificazione TOP UP dall’HSE,
CEDIFOP, fornirà tutta l’assistenza, a titolo gratuito,
agli allievi che completeranno, presso CEDIFOP,
il percorso formativo, con esito positivo agli esami finali

CEDIFOP su YOUTUBE

Una selezione di 70 video del CEDIFOP, con “spaccati” di attivita didattica, utilizzo delle attrezzature professionali usate durante i corsi per OTS, immersioni di addestramento ed altro: http://www.cedifop.it/video/video_yt.htm

gli ultimi video:

dicembre 2011 – corso OTS – Rescue in SSDE – Palermo (02,35)
novembre 2011 – corso TOP UP – Campana Chiusa – Oslo (09,30)
novembre 2011 – corso TOP UP – Calto in camera – Oslo (04,30)
novembre 2011 – corso OTS – Lavori subacquei – Palermo (06,06)
agosto 2011 – corso TOP UP – parte I – basket – Palermo (6,05)
maggio 2011 – corso IMCA per DIVER MEDIC – Palermo (03,46)
20 aprile 2011 – corso OTS/CEDIFOP – visita scuola elementare a CEDIFOP (05,22)
novembre/dicembre 2010 – addestramento di un OTS del CEDIFOP (03,53)
Ospiti della SMIT SALVAGE a Rotterdam . meetinf IDSA 2010 (08,01)
Tutti i video riguardano
ESCLUSIVAMENTE I PERCORSI FORMATIVI DEL CEDIFOP REALIZZATI DURANTE LE NOSTRE ATTIVITA’ FORMATIVE
quindi, da non interpretare come indicazione generica di contenuti formativi di ALTRI CORSI PER OTS o applicabile ai percorsi formativi proposti da altri enti di formazione in Italia

tutti i video

Gli ultimi articoli sul CEDIFOP – Rassegna stampa mensile
Gennaio 2012
( http://www.cedifop.it/corsi-2005/stampacdf.htm

Commenti
Guarda anche...
Siamo lieti di comunicare che il fotoclub Scatto Matto ha…