SP WS SCHOOL OF STREET PHOTOGRAPHY BY ALEX COGHE PRESENTA: STREET PHOTOGRAPHY WORKSHOP

SP WS SCHOOL OF STREET PHOTOGRAPHY BY ALEX COGHE PRESENTA: STREET PHOTOGRAPHY WORKSHOP

LUOGO: VIDEOCONFERENZA CON SKYPE Primo corso in calendario:

INIZIO: SABATO 19 NOVEMBRE FINE: SABATO 10 DCEMBRE

 

Come funzionano i nostri workshops

Skype © è un programma gratuito che sta rivoluzionando la comunicazione audio e video. Con un computer collegato a Internet, una cuffia e un microfono, le persone possono interagire liberamente tra loro senza vincoli di tempo e a costo zero.

 

Una applicazione con grandi potenzialità è quella della didattica, visto che Skype consente facilmente di seguire un corso comodamente da casa propria tramite le videochiamate di gruppo. Niente più auto o moto da prendere per raggiungere la sede del corso, niente benzina da pagare, niente tempo impiegato per gli spostamenti ed il parcheggio. Un bel risparmio per te in termini di denaro e tempo ed anche per lʼambiente.

 

Accendi il computer, ti metti comodo alla tua postazione preferita magari con un taccuino e un buon caffè a portata di mano, e allʼora stabilita indossi la cuffia e il corso parte. Sullo schermo appaiono il volto del docente (io) e quelli dei tuoi colleghi, sparsi in giro per lʼItalia

– magari lo spunto per futuri viaggi fotografici ed amicizie. Semplice e promettente, no?

 

Cosa ti serve

Un computer; un collegamento ADSL a Internet; il programma gratuito Skype, scaricabile dal sito http://www.skype.com/intl/it/get-skype/other-downloads/ e autoinstallante; una webcam, cuffia e microfono (e sei solo neanche quelli), dal costo complessivo variabile a partire da 15 euro.

 

Ciascun corso è tenuto per un numero massimo di 4 allievi. Si articola in 4 lezioni di due ore ciascuna da tenersi preferibilmente nella giornata di sabato, nel primo pomeriggio. Lʼorario è però sensibile a variazioni e può essere concordato insieme ai partecipanti a seconda delle loro esigenze. Tenete presente che io vivo in Messico e devo necessariamente fare i conti con il fuso orario (-7 ore rispetto allʼItalia).

La durata di ogni corso è quindi di quattro settimane. I corsi partono al raggiungimento del numero degli iscritti e compatibilmente con il calendario degli stessi.

Ho voluto un così basso numero massimo di iscritti, decisamente inferiore rispetto a molti workshops anche online, per rendere maggiormente incisiva per gli allievi lʼ efficacia didattica del corso.

 

La struttura del workshop

Si parte con un solo tipo di workshop che può essere ritenuto di base. Si tratta comunque di un corso dedicato alla street photography e pertanto un minimo di conoscenza della propria fotocamera è richiesto per poter risultare certamente meno ostico. Successivamente lanceremo altri workshops più avanzati, in modo tale da offrire corsi di approfondimento ad utenti che vogliano crescere  ulteriormente.

Per evidenti questioni logistiche in questi workshops non potremo realizzare uscite fotografiche tutti assieme, ma la quarta lezione del corso prevede che ciascun allievo mostri le immagini scattate nelle sue uscite fotografiche. Questo darà modo di vedere e correggere tutti assieme errori e stimolare ogni allievo a mettere in pratica quanto acquisito durante il mese di corso.

Alla fine del corso ogni allievo avrà un canale preferenziale con il sottoscritto e potrà quindi restare in contatto per ogni domanda e proposta che voglia sottopormi. Non disperdere quanto visto durante il workshop è un impegno che intendiamo rispettare. Per questo

esiste già un network su facebook attraverso il quale i miei allievi potranno tenersi in contatto con me.

 

Lezione 1

Cosʼè la Street Photography ?

Storia e origini della Street Photography ed estetica del genere.

Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia di reportage perchè lʼapproccio del fotografo e lʼestetica della street photography sono diversi.

 

 

 

Lezione 2

Fotocamere utilizzate:

Una piccola parte del corso sarà dedicata alle fotocamere per la street photography. Descrizione e approfondimento in base ai risultati che vogliamo ottenere.

 

Tecnica e approccio alla fotografia di strada :

In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e delle tecniche operative che permettano al fotografo di realizzare della buona street photography.

 

Lezione 3

Street Photography e diritto:

è opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto ad esprimersi liberamente.

 

Marketing:

Al giorno dʼoggi un fotografo non può ignorare unʼefficace promozione di sè stesso. I social networks consentono a tutti di aumentare la propria visibilità. A patto di saperli utilizzare.

 

Lezione 4

Adesso tocca a te!

Visione delle immagini degli allievi.

Idee per un workflow pratico ed efficace.

 

– Tutti gli allievi dei mie corsi potranno restare in contatto con me. Sarò lieto di continuare a offrire loro consigli e idee.

– Ogni allievo riceverà una copia elettronica (formato pdf) del mio libro STREET PHOTOGRAPHY.

– Il costo del workshop è di 120 euro in totale.

– Il pagamento del corso va effettuato con anticipo alla data di inzio del corso.

– I partecipanti al corso riceveranno notifica al proprio indirizzo email.

About

Alex Coghe è un fotografo freelance attualmente residente a Città del Messico. Nato a

Roma nel 1975, essenzialmente è uno Street Photographer.

Famoso internazionalmente, è fondatore di 2 communities dedicate alla Street Photography: SPC (per l’Italiae) e The Decisive Moment (internazionale) ed è impegnato per diffondere questo genere di fotografia.

Attualmente corrispondente dal Messico per Prisma News, un periodico nazionale d’informazione. Molti suoi articoli sono stati pubblicati su importanti quotidiani nazionali,tra cui, Il Giornale, La Stampa ma anche per The Leica Camera Blog. Lavora su commissione per The Telegraph.

Socio fondatore e photoeditor di HYDE PARK PHOTOGRAPHY, magazine and piattaforma internazionale.

Nel 2011 è uno dei fotografi (unico italiano) selezionati e invitati allo show internazionale di street photography You Are Here, a Los Angeles, California.

 

La scuola

Il progetto workshops per l’Italia è il primo progetto della scuola di fotografia che creeremo a Città del Messico.

Sarà un grande progetto che prevede la realizzazione di una scuola di fotografia in uno spazio che sarà anche galleria dove realizzare mostre e incontri dedicati alla fotografia, con particolare attenzione e riferimento alla street photography e alla fotografia di reportage.

Commenti
Guarda anche...
CSFADAMS - Newsletter Una settimana ricca di iniziative i corsi:…