Titolo: Allineare panorami: mantenere esposizione e WB costanti tra scatti per eliminare linee di giunzione

Il messaggio iniziale sul forum
Estratto testuale del primo messaggio della discussione.
Ciao a tutti,ho fatto vari scatti in modalità manuale, li ho uniti al photoshop con l’apposita opzione per panorami e mi escono come risultato finale delle fastidiose linee che evidenziano le diverse foto unite tra loro…come fare per risolvere???Grazie in anticipo =) allego la foto che ho dovuto rimpicciolire perchè troppo grande il formato
— bushinihon

Il commento della Redazione
Ottimo! È proprio così: quando si fissano esposizione e WB in ciascun scatto, la unione panoramica risulta molto più pulita. Visto che hai provato con WB e processo coerenti, il salto di qualità è evidente: le linee di giunzione scompaiono e la transizione tra le fotocamere risulta più naturale.
Un paio di riflessioni finali utili per chi legge: se stai lavorando in manuale, conviene segnarsi tempo, diaframma, ISO e WB scelti e ripetere esattamente quei valori per ogni scatto, possibilmente usando una base comune come una griglia o un cartoncino neutro per WB iniziale. Scattare in RAW resta consigliato perché puoi rifinire esposizione e WB in post senza strattoni biologici tra una foto e l’altra. Infine, quando allineerai i pezzi in Photoshop o in un altro software di panorama, verifica che ci sia una sovrapposizione adeguata tra le immagini, circa il 30% per facilitare l’armonizzazione. Complimenti per l’applicazione pratica dei consigli!
— Elena Rossi | Redazione Canon Club Italia
La discussione continua sul Forum
Questo articolo è collegato alla discussione originale su Canon Club Italia. Ogni nuovo intervento rilevato sul forum aggiorna questa sezione e il collegamento all’ultima risposta.
Interventi dalla discussione
Citazione (mognons @ Apr 3 2014, 09:36 PM) · Vai al messaggio originale #3067540Sicuro che hai scattato in manuale, senza variare l’esposizione? A vedere le foto (il cielo, sopratutto) non si direbbe. Occhio alla vignettatura, sopratutto se usi filtri. Consiglierei la ricerca di qualche tutorial online
nono tutto in automatico a parte questa funzione del bilanciamento del bianco che non ho toccato proprio,ne farò una impostando questa opzione..forse vedi il cielo in quel modo perchè ho sistemato la luminosità e il contrasto col photoshop..
Citazione (TTs @ Apr 4 2014, 11:22 AM) · Vai al messaggio originale #3067745il buon vecchio maestro miyagi diceva che prima di imparare a volare bisogna imparare a stare dritti e a camminare…non si può aver fretta di volare! come per tutte le cose questo principio vale anche per la fotografia! non si può fare un panorama quando ancora non si sa cosa sia il bilanciamento del bianco… poi,per carità,magari sei un fotografo incredibile che basa tutto sull’esperienza empirica,però… conviene impratichirsi un po’ meglio,sia sulla teoria,che sull’utilizzo della propria attrezzatura,e poi si può iniziare a fare cose più complesse in ogni caso per far venire bene un panorama ti è già stato detto molto! si sceglie un esposizione e si mantiene quella bloccata su tutti gli scatti,si sceglie un bilanciamento del bianco e si tiene bloccato quello per tutti gli scatti,si scatta in RAW,e poi solo dopo aver rispettato questi parametri si arriva a photoshop,che provvederà a eliminare le varie differenze tra gli scatti! (in genere scattando in raw ho notato che photoshop mette a posto esposizione e bilanciamento del bianco,spesso ho scattato liberamente e poi lui mi ha unito le foto uniformando tutto,ma sicuramente è meglio partire già con scatti armonici tra loro!)
ok grazie mille ![]()
metterò in atto ahahahaha
Citazione (BushiNihon @ Apr 4 2014, 11:36 AM) · Vai al messaggio originale #3067758ok grazie millemetterò in atto ahahahaha
ragazzi guardate un po qui ehehehehe ho seguito i vostri consigli e con la prima foto non c’è paragone..grazie mille!! [attachment=371541:Untitled_Panorama1.jpg]

si sono diverse scattate in manuale,mi spieghi meglio perfavore questo fatto del WB? come dovrei settare le impostazioni della fotocamera per far venire ogni scatto uguale il più possibile per evitare quel disturbo in photoshop poi?Da ignorante pensavo che scattando solo in manuale e non cambiando altro uscivano in qualche modo =)