Un firmware fuori dagli schemi: le nuove potenzialità del sistema EOS R di Canon

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Un firmware fuori dagli schemi: le nuove potenzialità del sistema EOS R di Canon

Modalità panning avanzata, aumento della risoluzione fino a 400 megapixel e ottimizzazione dei flussi di lavoro: Canon annuncia un nuovo firmware per EOS R3 ed EOS R5 che definisce nuovi standard per le fotocamere mirrorless

Milano, 30 marzo 2023 – Canon annuncia nuovi aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS R3 ed EOS R5 in risposta ai feedback e alle richieste degli utenti. Per EOS R3, il firmware v1.40 agevola la ripresa di soggetti in rapido movimento grazie alla funzione Panning Assist, mentre il firmware v1.81 per EOS R5 offre una risoluzione avanzata. Canon annuncia anche nuove funzioni in arrivo per la sua app Mobile File Transfer, che la rendono ancora più intuitiva e adattabile ai flussi di lavoro.

Un nuovo strumento per la fotografia sportiva

Con il firmware v1.40, EOS R3 si riconferma l’alleata perfetta per la fotografia d’azione. La nuova funzione Panning Assist esclusiva di Canon rende la stabilizzazione ottica dell’immagine ancora più precisa ed efficace, contribuendo ad aumentare le possibilità di una buona riuscita delle foto con la tecnica del panning. I fotografi potranno ora scattare con tempi di esposizione fino a due stop più lenti di quanto finora possibile, conservando la nitidezza dei dettagli del soggetto.

Il processore d’immagine Digic X a bordo di EOS R3, già capace di riconoscere i soggetti e di seguirne il movimento, ora riesce anche a prevederne la traiettoria all’interno dell’inquadratura nei fotogrammi successivi. Allineando l’azione della stabilizzazione ottica a bordo delle ottiche RF stabilizzate, aumenta la quantità di scatti utilizzabili all’interno di ogni raffica.

I protagonisti della scena sempre perfettamente a fuoco

Il nuovo aggiornamento non offre solo scatti estremamente veloci per la fotografia sportiva. EOS R3 consente ora di pre-registrare fino a 10 persone in modo che i loro volti possano essere rilevati e tracciati in base alla priorità impostata nella fotocamera[i]. Una funzione particolarmente utile quando si riprendono gruppi di persone nel corso di eventi speciali, come i matrimoni.

Semplificazione dei flussi di lavoro creativi

Entrambi gli aggiornamenti firmware v1.40 per EOS R3 e v1.81 per EOS R5 consentono di proteggere automaticamente le immagini trasferite tramite FTP (File Transfer Protocol). Una novità importante per i professionisti che ora possono velocizzare i loro flussi di lavoro e individuare facilmente le immagini già trasmesse quando scaricano la scheda sul laptop.

Risoluzione avanzata

Il firmware v1.81 per EOS R5 consente al meccanismo IBIS integrato di spostare il sensore in modo incrementale a ogni fotografia e di processare direttamente in camera un’immagine composita, per ottenere fotografie con una maggiore risoluzione, fino a 400 megapixel. Questo livello di dettaglio è perfetto per i fotografi che desiderano catturare sorprendenti architetture e paesaggi.

Mobile File Transfer ottimizzato

Inoltre, Canon ha annunciato nuove funzioni in arrivo per la sua app Mobile File Transfer, pensate per soddisfare le crescenti esigenze degli utenti. L’app Mobile File Transfer permette di caricare e trasferire grandi quantità di immagini ai server FTP/FTPS/SFTP utilizzando i dispositivi mobili 5G. Gli aggiornamenti includono un blocco schermo per impedire l’azionamento accidentale durante il trasferimento e la possibilità di modificare le impostazioni del server FTP prima del trasferimento, per la massima produttività. Anche l’interfaccia utente (UI) è stata migliorata in risposta ai feedback ricevuti dai professionisti.

Gli aggiornamenti firmware sono disponibili tramite l’app Canon Camera Connect o sul sito dedicato al supporto tecnico: www.canon-europe.com/support/

Guarda anche...
a Visa pour l'Image 2023 Milano, 29 marzo 2023 – Per…