Canon potenzia la gamma Cinema con due nuovi obiettivi Flex Zoom e gli aggiornamenti per videocamere Cinema EOS

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Canon potenzia la gamma Cinema con due nuovi obiettivi Flex Zoom e gli aggiornamenti per videocamere Cinema EOS

Milano, 3 aprile 2023 – Canon amplia la gamma Flex Zoom con due nuovi obiettivi Super 35mm per produzioni cinematografiche 4K, 8K e HDR di alto livello: CN-E14-35mm T1.7 L, un obiettivo zoom grandangolare da 14-35mm e CN-E31.5-95mm T1.7 L, un obiettivo a focale media con escursione zoom di 31,5-95mm, entrambi offrono prestazioni ottiche incredibili per supportare diverse condizioni di ripresa.

Potenti immagini cinematografiche

I nuovi obiettivi CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L rafforzano la gamma Flex Zoom offrendo un’ampia apertura massima di T1.7, che crea una profondità di campo incredibilmente ridotta per far risaltare i soggetti, e ottimizzando la compatibilità con gli obiettivi a focale fissa utilizzati nella stessa produzione. Includendo le lunghezze focali più utilizzate nelle produzioni cinematografiche, questi modelli assicurano prestazioni ottiche elevate per la realizzazione di video in 4K e 8K dalle immagini nitide e uniformi. Inoltre, l’abbinamento con il diaframma a 11 lamelle consente di ottenere bellissimi effetti bokeh e una luce morbida e diffusa. Basandosi sulla scienza del colore Canon, CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L assicurano una qualità immagine superiore caratterizzata da colori caldi e una riproduzione realistica delle tonalità della pelle.

Design Flex versatile

In linea con il nome della serie, CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L sono obiettivi flessibili, ideali per un’ampia gamma di scenari. Oltre al design intercambiabile che consente all’obiettivo di commutare tra innesto EF e PL, i due nuovi modelli sono i primi della gamma Cinema a utilizzare il kit relè intercambiabile che permette di passare dal formato Super 35mm a quello Full Frame e viceversa, presso qualsiasi centro di assistenza autorizzato Canon[i]. Con un peso di soli 3,3 kg e 3,5 kg rispettivamente, il design leggero e compatto di CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L offre la massima flessibilità ed è ideale per gli ambienti di ripresa dai ritmi serrati.

Comunicazione avanzata per flussi di lavoro creativi

Entrambi gli obiettivi offrono flussi di lavoro efficienti basati sui metadati supportando i protocolli Cooke /i Technology™ e ZEISS eXtended Data™ tramite l’innesto PL, insieme alla connettività Lemo a 4 pin. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dalle produzioni virtuali, dove le informazioni sulla posizione assicurano che gli sfondi virtuali reagiscano con realismo e naturalezza alle diverse angolazioni di ripresa, oltre che per i flussi di lavoro VFX di post-produzione. Inoltre, quando abbinati alle fotocamere compatibili, i due nuovi obiettivi offrono la comunicazione elettronica tra fotocamera e obiettivo con correzione dell’aberrazione cromatica e dell’illuminazione periferica, oltre ad una guida Dual Pixel Focus per la messa a fuoco manuale tramite innesto EF.

CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L offrono un funzionamento preciso e un’elevata semplicità operativa, mentre gli ingranaggi da 0,8 mm sono compatibili con gli accessori follow focus e i motori esterni standard del settore. Un design meccanico di precisione assicura agli utenti un maggiore controllo sulle ottiche, consentendo un funzionamento fluido e il controllo creativo durante le riprese. Grazie alla loro struttura robusta, questi obiettivi sono in grado di affrontare varie tipologie di ambiente, dimostrandosi perfetti per le riprese in esterni.

Aggiornamento firmware per Cinema EOS

Canon annuncia anche una serie di aggiornamenti firmware che migliorano e ampliano le funzionalità delle videocamere EOS R5 C, EOS C70, EOS C300 Mark III ed EOS C500 Mark II.

L’aggiornamento introdurrà una funzione Clear Scan ad alta risoluzione, offrendo una gamma più concisa da 50 a 250 Hz che ottimizza la sincronizzazione quando si riprendono gli schermi LED durante le produzioni virtuali. È stata inoltre aggiunta un’opzione per modificare le dimensioni del Waveform Monitor integrato e il supporto dei metadati per gli ultimi modelli di obiettivi Canon.

I miglioramenti apportati alla videocamera EOS R5 C comprendono il supporto per l’adattatore EF-EOS R 0.71x, tempi di commutazione più rapidi tra modalità foto e video, modalità risparmio energetico, ingrandimento 2x durante la registrazione MP4 in 8K e un moltiplicatore di focale digitale opzionale, che massimizza la flessibilità offrendo un sistema rapido per potenziare la funzionalità teleobiettivo dell’ottica utilizzata.

Informazioni dettagliate su CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L sono disponibili qui: https://www.canon.it/lenses/cn-e14-35mm-t1-7-l-s-sp/

https://www.canon.it/lenses/cn-e31-5-95mm-t1-7-l-s-sp/

Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti firmware per Cinema EOS, visita il sito: https://www.canon.it/support/consumer_products/product_ranges/digital_cinema/cinema_eos/

Caratteristiche principali di CN-E14-35mm T1.7 L:

  • Apertura T1.7 costante sull’intera lunghezza focale
  • Escursione dello zoom grandangolare di 14-35mm
  • Compatibile con innesto intercambiabile Canon per la facile commutazione tra Super 35mm e Full Frame
  • Comunicazione obiettivo Cooke /i Technology™ e ZEISS eXtended Data™
  • Diaframma a 11 lamelle per bellissimi effetti bokeh
  • Innesto EF/PL intercambiabile
  • Peso di 3,3 kg

Caratteristiche principali di CN-E31.5-95mm T1.7 L:

  • Apertura T1.7 costante sull’intera lunghezza focale
  • Escursione dello zoom a focale media di 31,5-95mm
  • Compatibile con innesto intercambiabile Canon per la facile commutazione tra Super 35mm e Full Frame
  • Comunicazione obiettivo Cooke /i Technology™ e ZEISS eXtended Data™
  • Diaframma a 11 lamelle per bellissimi effetti bokeh
  • Innesto EF/PL intercambiabile
  • Peso di 3,5 kg

[i] Servizio a pagamento erogato dai centri di assistenza Canon.

Forti del continuo successo riscosso dal sensore Super 35mm, CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP sono gli obiettivi Super 35mm più veloci sul mercato a offrire una così ampia copertura focale[i].

[i] Corretto al 3 aprile 2023. Dati basati su ricerca Canon.

Guarda anche...
Modalità panning avanzata, aumento della risoluzione fino a 400 megapixel…