Il Workshop con l’Avvocato Massimo Stefanutti – “Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso”


LABORATORI VISIVI PRESENTA

 

 Per la prima volta a Roma

Il Workshop con l’Avvocato Massimo Stefanutti

“Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso”

 

Sabato 3 dicembre, dalle 10:00 alle 17:00

Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51

presso
CinemAvvenire

 

Cosa sono il diritto d’autore e la proprietà intellettuale. Quali sono i diritti del fotografo sulle proprie immagini e qual è la legislazione italiana che tutela il fotografo.  Le leggi e le eccezioni, i casi specifici e la deontologia.

 

La regolamentazione in materia di diritto e fotografia è fondamentale per chi opera in questo universo, ma spesso si ha difficoltà a districarsi tra le norme che veicolano la diffusione e la riproduzione delle immagini. Con l’avvento del digitale, del web 2.0, e ancora di più con i social network, la possibilità di vedere le proprie immagini muoversi da una piattaforma all’altra è aumentata e spesso manca un’informazione adeguata rispetto alla legislazione specifica, sia per chi produce le immagini, sia per chi ha il compito di diffonderle e riprodurle.

 

Per questo motivo Laboratori Visivi è lieta di ospitare il workshop “Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso” condotto dall’Avvocato Massimo Stefanutti,  che da molti anni si occupa di diritto della fotografia e delle controversie ad esso legate.

 

Il workshop, ospitato per la prima volta a Roma, è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’universo della fotografia: fotografi, galleristi, photoeditor, curatori, ma anche studenti di fotografia che stanno iniziando il proprio percorso formativo e professionale.

 

Il workshop si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 17:00 presso CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo, 51, Roma.

 

Il costo è di 55 euro. L’iscrizione è obbligatoria. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per informazioni e per prenotarsi scrivere una mail a: eventi@laboratorivisivi.it o chiamare il numero 328 02 26 106

 

 

 

Programma del workshop:

 

Primo modulo

10:00-13:00

 

Il diritto d’autore in fotografia

 

  • l’evoluzione storico-giuridica del diritto d’autore
  • il diritto d’autore italiano nella fotografia dal 1941 ad oggi
  • la foto creativa, la foto semplice e la foto documentaria e la sua tutela
  • la cessione delle fotografie
  • la fotografia nel rapporto di lavoro
  • la fotografia nel ritratto
  • le “creative commons”
  • la fotografia e il web

Esame e commento delle norme in materia: casi pratici

 

13:00 – 14:00 pranzo a buffet

 

Secondo modulo

14:00-17:00

 

Fotografia e consenso

 

  • i beni e la fotografia
  • le persone e la fotografia
  • le eccezioni al consenso
  • la “privacy”
  • le eccezioni nella privacy
  • il fine culturale e l’espressione artistica
  • le foto dei minori
  • le norme penali

Esame e commento delle norme in materia: casi pratici

 

 

IL DOCENTE

Avvocato Massimo Stefanutti

Nato a Venezia nel 1957, avvocato dal 1986, esperto in diritto della fotografia e in tutela della proprietà intellettuale.

Socio del Circolo Fotografico La Gondola di Venezia dal 1977 e Presidente dal 1988 al 1992, attualmente ne è il segretario.

E’ uno dei più autorevoli esponenti internazionali della fotografia stenopeica  e membro dell’Osservatorio Nazionale per la fotografia stenopeica presso il Musinf di Senigallia.

 

www.massimostefanutti.it

 

 

 

Un progetto a cura di:

Laboratori Visivi

Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.

www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

 

In collaborazione con:

CinemAvvenire

L’Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell’amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell’associazione, in una sede “sulla strada”, in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con “l’arte di vivere”.  Per sviluppare un dialogo tra artisti, pubblico ed animatori culturali in un centro di idee, di incontri, di amicizia, di scambi di punti di vista e di valori, di divertimento, di spettacolo, di creatività, di riflessione e sperimentazione sull’arte, la bellezza, il senso del vivere, e sul rapporto tra l’arte e la vita.

www.cinemavvenire.it

Commenti
Guarda anche...
Torna a Roma PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI, la grande fiera…