Obiettivo Reporter, scuola di fotografia, è una concreta realtà di formazione per poter affrontare il mondo del fotogiornalismo

Obiettivo Reporter, scuola di fotografia, è una concreta realtà di formazione per poter affrontare il mondo del fotogiornalismo e acquisire, con i suoi singoli corsi, tutte le competenze necessarie per padroneggiare tutti gli aspetti delle diverse declinazioni della pratica fotografica. Obiettivo Reporter nasce da un’analisi dettagliata e precisa di ciò che il mondo dei Corsi di Fotografia offrono in Italia effettuata da Marco Toldi, direttore dell’agenzia fotogiornalistica milanese Milestone Media (www.milestonemedia.it).

 

Obiettivo Reporter è stato il modo di colmare una lacuna dell’offerta formativa presente, strutturando dei corsi che servono ad aprire le porte dell’editoria per dare ai corsisti la capacità di inquadrare qual’è il loro settore preferito o quello per il quale sono più portati.
 Questo è il nodo, e per scioglierlo la formazione rimane fondamentale.

Per questi motivi Obiettivo Reporter ha organizzato una serie di corsi che partiranno nei primi mesi del 2012.

 

La struttura dell’offerta formativa è questa: il corso di inserimento all’editoria, il corso principale è OR MASTER. Questo corso è stato ampliato nella durata, nel numero dei docenti e nella didattica rispetto alle due edizioni passate, quello che comincerà il 28 febbraio 2012 (34 lezioni il martedì e giovedì dalle 19 alle 22, più due giornate di shooting con partner tecnico Nikon), sarà un corso completo e concreto, per tutti coloro che hanno una conoscenza fotografica di base e che vogliono rispondere a domande come queste: come si contatta un giornale per proporre delle foto? Come ci si deve preparare per andare a realizzare un servizio? Quanto si ricava con la vendita di un servizio fotografico? Che cos’è una agenzia fotografica? Che cos’è un Portfolio e cos’è una lettura Portfolio? Chi è un Photoeditor? Che attrezzatura devo avere per poter fare il fotografo? Come mi devo proporre a un’agenzia fotografica?

A queste domande risponderanno professionisti del settore, giornalisti, photoeditor, fotografi, fotoreporter, responsabili e collaboratori dell’agenzia Milestone Media, ed è probabilmente questo il punto forte del corso, avere un corpo docente che nel settore della fotografia ci lavora, conoscendone le dinamiche concrete.

Il corso, tenendo fede alla sua connotazione pratica, rispetto all’anno scorso ha aumentato le ore di shooting nella nuova sala di posa attrezzata e con uscite esterne, ha diversificato i generi fotografici toccando tutti gli “universi” del fotogiornalismo, al fine di avere una visione completa e poter scegliere l’indirizzo professionale verso il quale orientarsi.
Si affronteranno argomenti come la tecnica, l’attualità, il reportage, la ritrattistica, la fotografia fashion, quella di architettura, la naturalistica; non tralasciando tutta la fase che segue lo scatto come la postproduzione, la gestione delle keyworks, la selezione delle fotografie, le leggi sulla privacy e il copyright, e altri argomenti estremamente utili come la costruzione del proprio portfolio, o l’organizzazione di una mostra personale. Tutti argomenti molto concreti e finalizzati alla produzione di servizi fotografici, che possano inserirsi nel mercato editoriale con successo.

OR MASTER inoltre, oltre al rilascio di un attestato, offre agli studenti la possibilità di effettuare uno stage di due mesi alla fine del corso, presso l’agenzia Milestone Media o uno dei suoi partner internazionali; inoltre, per stimolare la produzione di servizi fotografici, Obiettivo Reporter ha deciso di premiare con una borsa di studio il miglior progetto che verrà realizzato durante il corso, oltre che dare la possibilità di pubblicare, se adatti e ben realizzati, i servizi fotografici sulle riviste partner di Milestone Media.

Completano l’offerta la possibilità di pubblicare servizi sul magazine on line di Obiettivo Reporter  (magazine.obiettivoreporter.com) e quella di esporre i propri lavori nello spazio espositivo della scuola (www.obiettivoreporter.com/location).

Accanto a OR MASTER, Obiettivo Reporter ha attivato anche una serie di corsi specifici per ogni tipo di fotografia, tenuti da fotografi molto specializzati che offriranno la loro esperienza concreta.

C’è il corso di tecnica fotografica, per chi vuole approfondire la conoscenza dello strumento, tenuto da Giovanni Mereghetti (inizio 27 febbraio), per capire la fotografia e renderla mezzo di realizzazione delle proprie idee. Sara Munari sarà docente del corso di reportage (dal 29 febbraio). A disposizione anche corsi di postproduzione, con inizio il il 7 marzo, a cura di Massimiliano Sticca, Matteo Reinerio, Paola Valente. Obiettivo Reporter ha poi pensato a chi vorrebbe lavorare nel settore della fotografia pur non essendo un fotografo, con il corso di ricercatore iconografico tenuto da Lucia Rinolfi (dal 28 febbraio). Da quest’anno è disponibile anche il corso di fotografia di architettura, che iniziarà il 27 febbraio e sarà tenuto da Valentino Catalani e Rosella Peluso.
Chiudiamo con il corso di fashion photography, tenuto da Luciano Consolini (dal 2 marzo). Le iscrizioni per tutti i corsi si chiuderanno entro la fine del mese di febbraio.

Tutti i corsi si terranno nella nuova sede di Obiettivo Reporter, in via Natale Battaglia 34 a Milano. Per informazioni visitate www.obiettivoreporter.com o scrivete info@obiettivoreporter.com

 

Commenti
Guarda anche...
  102 ore di Corso e 480 ore  di stage.…