SELF PUBLISH BE HAPPY – workshop con Bruno Ceschel

L’AUTOPRODUZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO
WORKSHOP CON BRUNO CESCHEL

SABATO 22, DOMENICA 23 OTTOBRE 2011

Due intensi giorni di lavoro ideati per chi opera nel campo della fotografia e vuole pubblicare un libro.

Nel corso di un fine settimana verranno forniti gli strumenti e le competenze per dare forma a un libro fotografico e capire quali sono le possibilità di produzione, distribuzione e marketing. Parte fondamentale del corso sarà lʼanalisi di alcuni ʻmodelliʼ editoriali, attraverso le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei.
Si discuterà di editing, sequenza e design, dal punto di vista sia teorico che pratico.
I partecipanti illustreranno i propri progetti e lavoreranno sul processo di realizzazione del proprio libro. Un programma di printing-on-demand verra’ utilizzato come esercizio per studiare concettualmente le pubblicazioni.

Bruno Ceschel, italiano trasferito a Londra, è scrittore, curatore e docente di fotografia presso il Camberwell College of Arts di Londra. Ha fondato Self Publish, Be Happy (selfpublishbehappy.com), organizzazione che mira a promuovere, produrre, vendere e studiare i libri fotografici autoprodotti. Dal 2010 a oggi, Self Publish, Be Happy ha organizzato eventi presso ThePhotographers’ Gallery, ICA e Whitechapel Gallery a Londra, FOAM ad Amsterdam, OffPrint a Parigi, nonché il Flash Forward Festival di Toronto e Boston.
Nel corso dell’estate 2011, la mostra itinerante di libri è stata esposta nell’ambito di vari festival di fotografia. SP,BH ha pubblicato il primo libro dal titolo SPBN – Self Publish, Be Naughty nell’ottobre del 2011. In precedenza, Ceschel ha lavorato per l’edizione del 2008 della Brighton Photo Biennial, è stato redattore presso Chris Boot Ltd, e redattore per la rivista Colors. Ha curato esposizioni presso Fashion Space Gallery and HotShoe Gallery di Londra. Attualmente sta lavorando al suo primo libro, dal titolo Dissident Desires – Identities in Contemporary Photography, che uscirà per Aperture nel 2013.

massimo 13 iscritti
costo: 300€ (250€ per chi ha già frequentato un nostro workshop)

via Medardo Rosso, 19 – Milano 20159 | tel 02 4548 1569
www.micamera.it | associazione@micamera.it
Commenti
Guarda anche...
JARACH GALLERY   ArtVerona 2011 Hall 7 Booth G14 October…